Presentazione

L'istituto Comprensivo di Mendolara comprende i tre ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola secondaria di I grado; è dislocato su plessi ubicati in 3 Comuni diversi.Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Consigli di Interclasse, Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di plesso, referenti di area e DSGA), i singoli docenti operano in modo collaborativo e si impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni e alle alunne un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata ad individuare scopi comuni di lavoro.La Scuola persegue le seguenti finalità strategiche:
  • sviluppo delle competenze disciplinari e di cittadinanza degli studenti quale criterio strategico-organizzativo generale e identitario dell’Istituto;
  • sviluppo della comunità educante mediante l’alleanza scuola-famiglia-territorio.
Vengono definite, all’interno delle programmazioni didattiche, le attività di recupero/potenziamento e le iniziative che intendono aiutare l’alunno nella costruzione di una personalità aperta e critica, di una cittadinanza attiva e responsabile, favorendo l’acquisizione di competenze orientate progressivamente al suo successo formativo.